Marco-Valneri

IN CUCINA

MARCO VALNERI

Marco Valneri, classe ’77, nasce ad Erba, in Brianza. Fin da bambino si appassiona all’arte culinaria poiché i suoi genitori possedevano un forno storico di paese. Terminata la scuola dell’infanzia, si trasferisce in Svizzera per approcciare il mondo della ristorazione frequentando l’Istituto Tecnico Alberghiero di Lugano e iniziando a lavorare presso “Hotel Parco Maraini” a Lugano.

Conseguito il diploma, inizia il suo percorso lavorativo tra Italia e Svizzera per poi trasferirsi in Belgio, a Bruxelles, dove resterà per tre anni. Presso l’hotel “Conrad International” incontra la cucina e pasticceria francese per ampliare il proprio background e raffinare le proprie tecniche. Da sempre incuriosito alla cucina etnica, decide di trasferirsi nei primi anni 2000 in Egitto, dove lavorerà presso l’hotel “Conrad International” come Chef, per due anni. Arricchito di ispirazioni, profumi ed accostamenti insoliti, si trasferisce a Londra per circa tre anni presso il “Grange City Hotel” per poi trasferirsi nuovamente a “Sharm el-Sheikh” al “Ritz Carlton Hotel”. Il continuo viaggiare è stato indispensabile per definire la sua figura professionale di Chef e stimolarlo nella sua “cucina eclettica” che attinge da più culture differenti. Nel 2005 ritorna in Italia dove lavora presso “Hotel Principe di Savoia” per circa un anno.

Successivamente decide di dedicarsi prettamente ad un tipo di cucina al dettaglio, abbandonando così l’ambito alberghiero e iniziano la sua mansione di Chef presso il ristorante “Fioraio Bianchi Caffè” per circa 9 anni lavorando in un contesto artistico dove fiori,colori e sapori si fondono l’un l’altro. Inizia poi ad appassionarsi al concetto di Catering, presso il bistrot “Ca’ Turati” , dove lavora in giro per Milano, sfruttando le nuove tecniche di “food invention”.

Da Settembre 2021, fino ad oggi, è impegnato presso “Caffè Fernanda” in Brera, nel cuore dell’arte, dove ha modo di ispirarsi e ispirare con i propri piatti.